Città di Firenze
Home > Webzine > Alla scoperta della famiglia de' Medici con EnjoyFirenze
giovedì 28 marzo 2024

Alla scoperta della famiglia de' Medici con EnjoyFirenze

03-12-2016
Sabato 3 dicembre, alle ore 10.30, EnjoyFirenze propone  "I primi Medici: storia di una famiglia" un passeggiata per la città di Firenze alla scoperta della famiglia de' Medici.
Studiato appositamente per chi si è appassionato alla serie televisiva "I Medici. Signori di Firenze”, questo itinerario vi farà scoprire la vera storia della ascesa della famiglia Medici e del consolidarsi, nel Quattrocento, del suo potere economico e politico. Il percorso inizierà con la visita di Palazzo Medici - fatto costruire da Cosimo il Vecchio alla metà del XV secolo dal suo architetto di fiducia, Michelozzo, in un luogo strategico all'incrocio fra la Via Larga e via de' Gori, vicinissimo alle chiese protette dalla famiglia, San Lorenzo e San Marco, e al Duomo: tutta la zona viene per questo chiamata "Quartiere mediceo" - e continuerà poi verso Piazza Duomo, per soffermarsi poi davanti al Palazzo della famiglia in Via del Proconsolo, e degli Albizi il cui Palazzo omonimo si trova in Borgo Albizi.

Questo è solo il primo degli appuntamenti del mese di dicembre che propone EnjoyFirenze: la sezione di Cooperativa Archeologia sul turismo culturale.
Il cartellone di questo mese prevede percorsi guidati alla scoperta dei tesori artistici e architettonici di Firenze e della Toscana.

Un’iniziativa pensata per non solo per gli appassionati della serie televisiva che è da poco andata in onda su Rai1, ma anche per coloro che vogliono saperne di più su di una dinastia che sta affascinando il mondo intero.

Palazzo Medici Riccardi, Via Cavour 3, Firenze
Durata della visita circa 3 ore
Biglietto di ingresso a Palazzo Medici: euro 7 intero, euro 4 ridotto per gruppi di almeno 15 persone
Prezzo della visita guidata euro 14, scontato per soci Coop euro 12, bambini euro 8
Auricolari (facoltativi) euro 1,50

Per informazioni: www.enjoyfirenze.it

VM