Città di Firenze
Home > Webzine > ''Alla scoperta di Florentia'', itinerario alla scoperta degli scavi archeologici in città
venerdì 19 aprile 2024

''Alla scoperta di Florentia'', itinerario alla scoperta degli scavi archeologici in città

11-12-2016
Domenica 11 dicembre 2016, alle ore 10.00, Cooperativa Archeologia propone "Alla scoperta di Florentia": un itinerario per raccontare la città di Firenze attraverso la storia dei suoi scavi archeologici in occasione dei 35 anni della Cooperativa. Punto di ritrovo Palazzo Vecchio.

Si inizierà proprio dal percorso archeologico del teatro romano sotto Palazzo Vecchio, realizzazione di un progetto che ha visto impegnati vari soggetti pubblici e privati, tra cui Cooperativa Archeologia, e che aveva l’obiettivo di aprire al pubblico una delle più suggestive aree archeologiche della Toscana, per passare poi a illustrare la storia di Piazza della Signoria e degli scavi degli anni ‘70 e ’80. Con l’aiuto di una piccola guida di orientamento, l’itinerario seguirà quindi il perimetro delle mura romane riscontrabile sul tracciato attuale della città per poi raggiungere Piazza della Repubblica, dove gli scavi di fine ‘800 hanno evidenziato che sorgeva il Foro e dove si incrociavano il cardo e il decumanus massimi.

Una visita guidata affascinante e fuori dal comune è la proposta di Enjoyfirenze, volta a ripercorrere 1500 anni di storia della città, raccontata attraverso le sue articolate stratificazioni.

Biglietteria di Palazzo Vecchio
Durata dell’itinerario 3 ore
Biglietto di ingresso agli scavi del teatro romano sotto Palazzo Vecchio euro 4
Prezzo della visita guidata euro 14, speciale soci Coop euro 12, bambini euro 8
Auricolari (facoltativi) euro 1,50

Per info: www.enjoyfirenze.it

VM