Città di Firenze
Home > Webzine > La Nuova Compagnia di Canto Popolare in concerto al Teatro Puccini
venerdì 29 marzo 2024

La Nuova Compagnia di Canto Popolare in concerto al Teatro Puccini

07-12-2016
Mercoledì 7 Dicembre, alle ore 21.00, al Teatro Puccini di Firenze si terrà il concerto di "Nuova Compagnia di Canto Popolare", per festeggiare i 50 anni di storia. A condividere il palco gli Osanna, altra storica formazione partenopea che con la Nuova Compagnia di Canto Popolare è stata tra i protagonisti del "Napule's Power", il grande movimento musicale esploso nei '70 dal centro del Mediterraneo. Due storiche band che hanno saputo anche esportare l’originalità di questo fenomeno, imponendosi a livello internazionale.

"50 anni di buona compagnia" è un doppio album in cui presente e futuro della NCCP si mischiano, evidenziando la maestria che da sempre li contraddistingue: nel primo dei due dischi sono contenuti 12 inediti, mentre il secondo racchiude 12 brani storici rivisitati per l’occasione insieme a ospiti d’eccezione, come Eugenio Bennato e il compianto Carlo D’Angiò, tra i fondatori della Nuova Compagna di Canto Popolare. Dal vivo le musiche popolari della NCCP si intrecciano con la teatralità e il rock progressive dei concittadini Osanna. La loro comune radice etnica trova espressione proprio in questa contaminazione, una magica alchimia che rappresenta un’occasione unica per il pubblico.

La Nuova Compagnia di Canto Popolare composta da Fausta Vetere (voce e chitarra), Carmine Bruno (percussioni), Gianni Lamagna (voce e chitarra), Corrado Sfogli (chitarra, chitarra battente, bouzouki, mandoloncello, mandola), Michele Signore (violino, lira pontiaca, mandoloncello), Marino Sorrentino (flauto, ciaramella, zampogna, tromba), Pasquale Ziccardi (voce e basso).

Gli Osanna si presentano con Lino Vairetti (voce, chitarra acustica e 12 corde e armonica), Gennaro Barba (batteria), Pako Capobianco (chitarra elettrica solista, chitarra acustica e 12 corde), Nello D’Anna (basso elettrico), Sasà Priore (piano, Fender Rhodes, organo e synth), Irvin Vairetti (voce, mellotron e synth).

Per maggiori informazioni: www.teatropuccini.it

CP