Dal 13 dicembre 2016 al 27 gennaio 2017 in mostra alla
Galleria Flair (Lungarno Corsini 24R) una selezione di opere di
Olimpia Benini e
Elie Hirsch.Tra le opere in mostra vi saranno alcuni esemplari della serie
Russian roots di Olimpia Benini, in cui colori freddi e pennellate materiche evocano i paesaggi autunnali della Russia con la sua natura
“fradicia, scomoda e desolata”, come scrive Gogol ne' Le anime morte', libro che ha ispirato il lavoro dell’artista. I materiali utilizzati, scelti per le differenti doti di rifrazione della luce e texture, sono stucchi patinati, foglia d’argento, bitume di Giudea, pitture metalliche e juta.
Ad affiancarle 11 sculture realizzate dall'artista francese Elie Hirsch in ottone patinato con basi in legno pregiato, che richiamano, con volute, cerchi, forme che fioriscono a corolla o si intrecciano su loro stesse, la sinuosità e la sensualità del corpo umano e invitano l’osservatore a muoversi con loro.
Flair, galleria di oggetti e arredamento di lusso realizzati in collaborazione con artisti e artigiani, fondato nel 1998 da Alessandra Tabacchi e Franco Mariotti, con sede a Palazzo Gianfigliazzi Bonaparte, cinquecentesco edificio affacciato sul Lungarno Corsini, le cui prestigiose stanze nei secoli hanno ospitato famosi ed illustri personaggi, tra cui la Contessa di Castiglione, nota per il suo fascino e per essere amica di Napoleone III. Le sale affrescate al piano terreno, ospitano le creazioni personali di FLAIR, nate da un approccio naturale lontano dall’iperdecorativismo e da abusati rigori del design contemporaneo. Queste concezioni estetiche, mixate nelle forme artigianali di materiali nobili reinterpretati nel contrasto di citazioni oniriche, sono inserite in un ambiente architettonico classico, creando nel visitatore un'esperienza unica attraverso una pluralità di suggestioni.
L'inaugurazione si terrà il 13 dicembre 2016 alle ore 18,00. La mostra potrà essere visitata fino al 27 gennaio 2017 con il seguente orario: dal lunedì al venerdì 10 – 13 | 14 – 19 (sabato solo su appuntamento).Per informazioni:
info@flair.it -
www.flair.it