Città di Firenze
Home > Webzine > Biblioteca delle Oblate: appuntamento con 'Il bello e il mistero. Vite da Inferno'
venerdì 29 marzo 2024

Biblioteca delle Oblate: appuntamento con 'Il bello e il mistero. Vite da Inferno'

17-12-2016
Sabato 17 dicembre, dalle ore 17.00, alla Biblioteca delle Oblate (via dell'Oriuolo, 24), si terrà un nuovo appuntamento del ciclo 'Il bello e il mistero. Vite da Inferno' a cura di Anita Tosi, Associazione culturale il Cenacolo.
Durante l'incontro sarà ricordato, attraverso le parole di alcuni personaggi della Divina Commedia, uno degli episodi più importanti della storia sociale e religiosa della Città di Firenze: "La Congiura dei Pazzi".
La Congiura dei Pazzi, conclusa il 26 aprile 1478, fu una cospirazione ordita dalla famiglia di banchieri fiorentini de' Pazzi avente lo scopo di stroncare l'egemonia dei Medici tramite l'appoggio del papato e di altri soggetti esterni, tra cui la Repubblica di Siena e il Regno di Napoli. La congiura prese piede, soprattutto ad opera di Jacopo e Francesco de' Pazzi, ai quali si aggiunse Francesco Salviati, arcivescovo di Pisa, in attrito coi Medici che avevano tramato per non dargli la cattedra fiorentina favorendo invece un loro congiunto, Rinaldo Orsini. Una volta eliminati i Medici, la guida di Firenze sarebbe dovuta spettare a Girolamo Riario, ma questo non avvenne.
Ingresso libero.

Info: www.biblioteche.comune.fi.it