Città di Firenze
Home > Webzine > ''La sposa cadavere'' in scena al Teatro Obihall di Firenze
martedì 23 aprile 2024

''La sposa cadavere'' in scena al Teatro Obihall di Firenze

28-12-2016
Mercoledì 28 e giovedì 29 dicembre, alle 21.00, al Teatro Obihall di Firenze (Via F. De Andrè) andrà in scena "La sposa cadavere".
Lo spettacolo è un originale adattamento teatral-musicale ispirato ad una antica fiaba ebreo-russa del XIX secolo che racconta la storia di un uomo e della promessa d’amore per la sua sposa. La storia, resa celebre dal film d’animazione del 2005 diretto da Tim Burton e Mike Johnson, arriva a Firenze in una versione completamente nuova sotto la direzione artistica di Nicola Magnini, i testi di Gregory Eve e le musiche originali di Claudio Corona.

La storia della "Sposa Cadavere" racconta le vicende di Victor, figlio di una ricca famiglia di commercianti di pesce al ritorno nella città natale per unirsi in matrimonio (combinato) con la bella Vittoria, proveniente da una nobile famiglia in decadenza. Dopo delle esitazioni del primo alla prova del matrimonio in questione, alla presenza del prete che lo bacchetta, Victor si ritroverà a vagare per la strada a ripetere la sua promessa, fin a simulare il gesto con uno strano bastone, assomigliante ad un dito, infilangli anche l'anello per fare pratica. Quest'ultimo però risulta essere davvero il dito di una giovane sposina assassinata e sepolta ancora con indosso l'abito nuziale. Questa dunque rinasce (anche se non morta) e pretende di essere regolarmente sposata con l'uomo che le ha messo l'anello al dito. Da quì le vicende legate a Victor, alla sua giovane promessa sposa Victoria e alla sposa cadavere in un vortice di fraintendimenti nelle lugubri atmosfere del mondo ultraterreno e in quello dei vivi in cui la storia è ambientata.

Ingresso: 16 euro.

Info: www.obihall.it