Città di Firenze
Home > Webzine > Pinocchio Jazz: Ivan Mazuze Quartet in concerto
giovedì 28 marzo 2024

Pinocchio Jazz: Ivan Mazuze Quartet in concerto

10-12-2016
Sabato 10 dicembre 2016, alle ore 21.45, al Pinocchio Jazz (Circolo Vie Nuove, Viale D.Giannotti 13) si terrà il concerto di Ivan Mazuze Quartet.

"Mazuze ha un suo particolare riff melodico che è semplicemente irresistibile, l’espressione sofisticata della joie de vivre musicale" (Jacob Bækgaard, All About Jazz). Pluripremiato sassofonista e compositore, oltre che "dottore" in etnomusicologia, Ivan Mazuze è originario del Mozambico, ma vive in Norvegia da molti anni spaziando tra il jazz, il folk e la musica tradizionale. I suoi gruppi e progetti in veste di leader sono considerati tra le migliori espressioni dell'attuale scena world jazz, come questo quartetto che fonde, in un repertorio originale, tradizioni africane, sonorità urbane, atmosfere nordeuropee e linguaggi improvvisativi contemporanei.

Per la data fiorentina, insieme a Mazuze, si esibiranno sul palco del Pinocchio alcuni dei più autorevoli e interessanti artisti della scena norvegese (che dimostra ancora una volta di essere una delle realtà più vivaci e brillanti di tutta Europa), come Per Mathisen al basso, Raciel Torres (di origini latine) alla batteria, e il maestro Jacob Young alla chitarra, originario di Lillehammer, classe 1970 (tra i tanti dischi a suo nome, già tre quelli pubblicati dalla prestigiosa ECM, ultimo dei quali "Forever Young") e allievo per tanti anni del mitico Jim Hall.

Ingresso riservato ai soci Arci-Uisp; intero 10 euro / rid. studenti 7 euro.

Per informazioni: www.pinocchiojazz.it