Città di Firenze
Home > Webzine > ''La materia del Libraio'' di Simone Signorini alla Chiesa di San Jacopo in Campo
martedì 23 aprile 2024

''La materia del Libraio'' di Simone Signorini alla Chiesa di San Jacopo in Campo

09-12-2016
Venerdì 9 dicembre 2016, alle ore 16.00, la Lorenzo de' Medici Press presenta, alla Chiesa di San Jacopo in Campo Corbolini, il romanzo “La materia del Libraio” di Simone Signorini, alla presenza dell’autore, di Fabrizio Guarducci, Direttore Lorenzo de’ Medici Press e di Andrea Brugnera, che leggerà alcuni estratti del libro.

“La Materia del libraio” è un romanzo d'avventura, quasi neorealista nella descrizione dei personaggi e al tempo stesso magico e metafisico, che racconta la storia di un libraio itinerante che vive a contatto con la natura nella campagna umbra ed ha come grande passione i libri. Casualmente scopre una grotta misteriosa e quando ne raggiunge il fondo, trova qualcosa che gli cambierà per sempre la vita.

La scrittura di Signorini segue due piani, che corrispondono anche ad un viaggio interiore, in alcuni momenti lineare e di facile lettura, in altri orfico e iniziatico, con un inaspettato finale in cui improvvisamente si viene trasportati in una dimensione senza spazio e senza tempo, alla quale ciascuno può dare un personale significato secondo il proprio sentire.

Simone Signorini è nato a Perugia nel 1966. Laureato in lettere, ha costantemente coltivato l’amore per i libri e la scrittura. Poeta e drammaturgo, appassionato di cinema e di teatro, ha collaborato attivamente alla formazione dell’associazione culturale “Kamina” di Orvieto, di cui è Vicepresidente. Attratto dalle filosofie orientali e dall’archeologia, non ha mai interrotto i propri personali studi, facendo del viaggio una tappa fondamentale della ricerca. Si definisce “scrittore e libraio per vocazione”. Svolge l’attività di libraio antiquario da oltre vent’anni, spostandosi in diverse città d’Italia per partecipare a fiere antiquarie e mostre della stampa antica.

Per ulteriori informazioni: www.lorenzodemedicipress.it