Città di Firenze
Home > Webzine > Omaggio a Dvořák con il Quartetto Jerusalem al Teatro della Pergola
venerdì 29 marzo 2024

Omaggio a Dvořák con il Quartetto Jerusalem al Teatro della Pergola

10-12-2016
Sabato 10 Dicembre, alle ore 16.00, al Teatro della Pergola, gli Amici della Musica propongono un affascinante omaggio alla musica da camera di Antonin Dvořák, con il Quartetto Jerusalem.

Un omaggio a quel mondo poetico dove le forme classiche della tradizione si sposano alla freschezza del folklore boemo. Ne è protagonista il Quartetto Jerusalem, formato da musicisti di origini israeliane e attivo dal 1996, da allora acclamatissimo in sale da concerto come la Tonhalle di Zurigo, la Wigmore Hall di Londra, la Salle Pleyel di Parigi, protagonista di tournées di successo in America.

Ai quattro archi del Jerusalem si uniscono, quando richiesto dal programma, la viola della salisburghese Veronika Hagen, nota per suonare assieme ai fratelli nel quartetto d’archi che porta il loro cognome, e il violoncello del canadese Gary Hoffman, celebrato camerista e solista sotto bacchette rinomate come quelle di Dutoit, Nagano, Levine.

Il programma vede infatti crescere gradualmente l’organico degli archi. Inizio con una delle pagine più amate di Dvořák, il Quartetto op.96, noto come “Americano” perché scritto durante il soggiorno del compositore negli Stati Uniti; a quel soggiorno risale anche il Quintetto per archi op.97, dove ancora temi boemi si fondono con spunti di canti indiani o popolari americani. Il Sestetto op.48 venne invece scritto diversi anni prima, e affida a un gruppo di soli archi la solidità di una forma cara a Brahms, che di Dvořák fu convinto sostenitore, facendovi risuonare le danze più struggenti e più forsennate della tradizione boema.

Per info: www.teatrodellapergola.com