Città di Firenze
Home > Webzine > Il Quartetto Guadagnini in concerto al Teatro della Pergola
mercoledì 24 aprile 2024

Il Quartetto Guadagnini in concerto al Teatro della Pergola

11-12-2016
Domenica 11 dicembre dalle 21.00 il Saloncino del Teatro della Pergola ospiterà "Il Quartetto Guadagnini" al debutto con "Tre notti" di Silvia Colasanti, presentati da Amici della Musica.

Il Quartetto Guadagnini nasce come autorevole prodotto della scuola musicale italiana, nato nel 2012 dall’affiatamento di musicisti provenienti da quattro differenti città (Ravenna, Pescara, Roma e Bari) e nel 2014 vincitore del Premio Piero Farulli, nell’ambito del Premio Franco Abbiati dell’Associazione Nazionale Critici Musicali Italiani.

Emblema del repertorio padroneggiato dal Guadagnini, dedito al grande repertorio classico ma particolarmente attento alla musica del Novecento e a quella del nostro tempo, è il programma presentato per questo debutto: inizio con Schubert, il Quartetto op.29 D. 804, noto come “Rosamunde” per l’uso di un soave tema già impiegato dal compositore nelle omonime musiche di scena, e conclusione con Bartók, il Quartetto n. 4, reso saldo da temi che si ripropongono nei vari movimenti.

Significativamente incastonata fra Schubert e Bartók è la proposta di"Tre notti"di Silvia Colasanti, pagina del 2016 che la nota compositrice ha espressamente dedicato al Quartetto Gudagnini. Tre notti si presenta come una suite tratta dall’ultimo lavoro di teatro musicale della Colasanti, l’azione scenica con musica intitolata Tre risvegli, presentata in prima assoluta al Festival dei 2Mondi di Spoleto nel 2016. La vicenda è quella, tutta emotiva, di una giovane innamorata abbandonata dall’amata. «In Tre risvegli, la musica introduce l’azione teatrale e ne scandisce gli atti», spiega Silvia Colasanti, con lo scopo di «rendere sensibili, attraverso il tessuto di un quartetto d’archi, gli affetti e gli stati d’animo che sono agiti ed espressi dalla protagonista». Il dramma viene così raccontato dai soli suoni: «le Tre notti interpretate dal quartetto disegnano musicalmente un percorso che va dal buio verso la luce, seguendo le intenzioni della drammaturgia».

Per info: www.teatrodellapergola.com

VM