Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il principe degli antiquari'': un monopoli dell'arte per giovani collezionisti al Museo Bardini di Firenze
sabato 20 aprile 2024

''Il principe degli antiquari'': un monopoli dell'arte per giovani collezionisti al Museo Bardini di Firenze

17-12-2016
Sabato 17 e venerdì 30 dicembre alle 15.30 verrà lanciato l'incredibile gioco "Il principe degli antiquari": un monopoli dell'arte per grandi e piccini presso il Museo Stefano Bardini (Via dei Renai, 37).

Il gioco, proposto dall'associazione culturale MUS.E in collaborazione con Musei civici fiorentini, consiste in una sfida tra quattro grandi collezionisti: Stefano Bardini, Charles Loeser, Herbert Percy Horne e  Frederik Stibbert vissuti a Firenze verso la fine dell'Ottocento.

In tale periodo - complice l’intensificarsi dei viaggi e delle relazioni internazionali - capaci antiquari gestivano un commercio straordinario di opere artistiche.

I protagonisti erano esperti conoscitori dell’arte in tutte le sue forme - connoisseurs, così erano chiamati - che coniugavano passione per l’estetica e per gli affari: fra questi Stefano Bardini, che nel suo testamento decise di lasciare alla città di Firenze tutte le opere del suo incredibile negozio, quel palazzo da lui "inventato" in stile rinascimentale dove la sua collezione aveva trovato una sede squisitamente scenografica e che è oggi il Museo Stefano Bardini.

I bambini, divisi in quattro squadre, giocheranno intorno a un enorme tabellone, nel quale potranno a colpi di dadi acquistare e vendere opere, allestire il proprio negozio, cimentarsi all’asta, affrontare imprevisti di ogni genere. Le opere d’arte in questione sono naturalmente quelle dell’attuale museo, divise per categorie di prezzo e di genere, che al termine del gioco sarà possibile ritrovare nelle sale.

Durata: 1h15'
Per chi: famiglie con bambini 8/12 anni

Per info: www.musefirenze.it

VM