Città di Firenze
Home > Webzine > Moby Dick blues: un racconto psichedelico improvvisato al Teatro Il Progresso di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Moby Dick blues: un racconto psichedelico improvvisato al Teatro Il Progresso di Firenze

16-12-2016

Venerdì 16 dicembre, alle ore 21.15, la Compagnia Teatro dei sintomi propone in scena "Moby Dick blues" al Teatro Il Progresso di Firenze, in via Vittorio Emanuele, 135.

Due amici, Francesco Chiantese e Mike Ballini, che per puro caso non si erano mai esibiti assieme, decidono di farlo in occasione di una festa presso l’ex manicomio di San Salvi a Firenze. Si danno un tema (Moby dick), una chiave di lettura (il blues, amore comune dei due) e niente altro.

Durante il montaggio si unisce a loro Matteo Pecorini giovane attore della storica compagnia teatrale dei Chille de la balanza. 

Lo spettacolo nasce dai trenta minuti di improvvisazione, tra racconti, aneddoti, riflessioni, canzoni, improbabili ed esilaranti incursioni teatrali in stile dada e tantissima musica blues nelle sue variabili. Si scherza, ci si commuove, si toccano tutte le emozioni che il grande romanzo di Melville e la musica Blues sanno creare.

I tre artisti dialogano tra di loro, si provocano, ed intanto tra loro ed il pubblico (che spesso partecipa al gioco) rinasce il mito della “balena bianca” e del capitano Achab e, fuor di metafora, si ragiona sul rapporto tra la vita ed il sogno.

Ingresso: intero 10 € - ridotto 8 €.

Info: www.circoloilprogresso.it