Città di Firenze
Home > Webzine > ''Sandro Joyeux'' in concerto al Combo Social Club di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''Sandro Joyeux'' in concerto al Combo Social Club di Firenze

13-01-2017
Venerdì 13 gennaio, dalle ore 22.00, Sandro Joyeux sarà in concerto sul palco del Combo Social Club di Firenze (Via Mannelli, 2).

Parigino di nascita e giramondo per vocazione, Sandro Joyeux è stata una delle sorprese del concertone del Primo Maggio 2015 a Piazza San Giovanni. La sua musica rappresenta un ponte tra l'Africa e l'Europa, non a caso è stato definito "griot bianco". Ha percorso più di mezzo milione di chilometri con la chitarra sulle spalle per raccogliere tradizioni dialetti e suoni del Sud del mondo. Canta in Francese, Inglese, Italiano, Arabo e in svariati dialetti come il Bambarà, il Wolof, il Dioulà.

È reduce da più di trecento concerti in giro tra l'Italia e l'estero negli ultimi anni, tra cui spiccano le partecipazioni al Forum Universale delle Culture a Napoli, al Festival Suona Francese 2014 a cura dell’Institut Français Italia e al "World Refugee day Live" organizzato dall'UNHCR a Firenze.

Ha suonato alla tendopoli di Rosarno, al Gran Ghetto a Rignano, a Boreano, a Venosa, a Castelvolturno e a Saluzzo, in tutti i luoghi simbolo dello sfruttamento della manodopera migrante.

La sua ispirazione fortemente votata al racconto di un mondo che migra e si trasforma, ne rende il messaggio musicale quanto mai importante e attuale.

Nel 2016 ha pubblicato il disco "Migrant", che ruota intorno al tema della migrazione e vede la partecipazione di artisti come Eugenio Bennato e Dean Bowman, coinvolgendo musicisti provenienti dal Mali, Marocco, Italia, Francia, Stati Uniti.

Ingresso 5 euro.

Per informazioni: www.combosocialclub.com

VM