Città di Firenze
Home > Webzine > ''Rasa'': danza classica indiana con Giulia Marchetti alle Murate
venerdì 19 aprile 2024

''Rasa'': danza classica indiana con Giulia Marchetti alle Murate

20-12-2016

Martedì 20 dicembre, alle ore 19.00, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze ospita la danza "Rasa" con Giulia Marchetti.

Un viaggio attraverso le diverse sfumature dell'animo con la danza classica indiana. Rasa in sanscrito sta per "sapore", "stato d'animo", "sentimento". Se una danza, un pezzo di teatro, qualsiasi forma di arte, è stata eseguita con la totale presenza, sincerità e connessione col proprio animo e sentire dall'artista, allo spettatore arriverà Rasa, un'esperienza artistica e sensoriale completa, una sorta di "corrispondenza di amorosi sensi", nelle parole del Foscolo. Questo breve viaggio attraverso la danza classica indiana Bharatanatyam, con la sua forte espressività, estetiche geometrie e ritmicità, vorrà mostrare vari tipi di stati d'animo e situazioni per mezzo dei vari brani scelti.

Giulia Marchetti. Studia la danza Indiana Bharatanatyam (Kalakshetra style) dal 2008, in Italia, a Siena, con  Maresa Moglia, allieva di Krishnaveni Lakshamanan, grande personalità nel mondo delle danze tradizionali indiane, e direttore dell’Accademia Kalakshetra a Madras per tanti anni. Nel  2012 va in India dove studia con il grande Guru Prof. MR Krishnamurty conosciuto come Kittoo Sir. Successivamente continua a studiare i ritmi e le danze indiane sviluppando una sua personale poetica della danza avendo saputo mettere a frutto il “sapere” trasmessole dai suoi maestri.

Info: www.lemurate.it