Città di Firenze
Home > Webzine > Ritratti in musica: ''Due voci e un assolo'' di Tom Kempinski al Teatro Puccini di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Ritratti in musica: ''Due voci e un assolo'' di Tom Kempinski al Teatro Puccini di Firenze

20-12-2016
Martedì 20 e giovedì 22 dicembre alle ore 21.00 al Teatro Puccini di Firenze (via delle Cascine, 41) Occupazioni Farsesche e Scuola di Musica di Fiesole presentano "Due voci e un assolo" di Tom Kempinski con la regia di Lino Spadaro.

La commedia si ispira alla storia vera della violoncellista Jacqueline du Pré (moglie del musicista Daniel Barenboim), che smise di suonare a causa della sclerosi multipla. La pièce, con protagonisti Roberta Fornier e Lino Spadaro insieme alle violiniste Isabella Rex e Sofija Tomic, si svolge in sei sedute tra la musicista (qui, una violinista) e lo psichiatra a cui si rivolge per trovare supporto. Attraverso una drammaturgia che concede poco ai facili sentimenti, Stephanie cerca di rispondere a una domanda semplice: si può vivere – e se sì come – quando una processo degenerativo ti toglie ogni speranza? E può essere utile il ruolo di uno psichiatra nella fatale evoluzione di una malattia che ancora oggi non ha trovato rimedio? Kempinski riesce a rendere drammaticamente avvincente l’arduo argomento e ci fa assistere quasi al gioco tra un gatto e un topo, con una differenza: il gatto lotta con tutte le sue forze perché il topo viva. Lino Spadaro, il regista, afferma che "la commedia è preziosa per il suo equilibrio e per la sua intelligenza che si fa quasi palpabile".

Lo spettacolo fa parte del progetto di teatro musicale "Ritratti in musica" a cura della Scuola di Musica di Fiesole e del Teatro Puccini in collaborazione con Regione Toscana.

Per maggiori info: www.teatropuccini.it