Home > Webzine > ''La tutela tricolore'': mostra di Natale nella Galleria degli Uffizi
giovedì 21 novembre 2019

''La tutela tricolore'': mostra di Natale nella Galleria degli Uffizi

20-12-2016
Martedì 20 Dicembre si terrà l'inaugurazione dell'Aula Magliabechiana presso la Galleria degli Uffizi, con la mostra "La tutela tricolore. I custodi dell'identità culturale".

Come ogni anno in occasione delle festività natalizie, la Galleria degli Uffizi offre ai propri cittadini e ai visitatori di tutto il mondo una mostra, proponendo opere poco note al grande pubblico e in genere conservate nei depositi. La mostra di Natale 2016 è dedicata alla tutela del nostro paese come esprime lo stesso titolo, cercando di stimolare nei confronti del pubblico non solo gli avvenimenti storici che hanno coinvolto e troppo spesso ferito il nostro patrimonio culturale dalla Seconda Guerra mondiale ai nostri giorni, ma anche le azioni legislative e istituzionali che hanno il compito di proteggerlo e custodirlo per le future generazioni. Tra queste la creazione di un corpo di polizia "specializzato", il Comando Tutela Patrimonio Culturale dell’Arma dei Carabinieri che, in quasi mezzo secolo di attività, ha preso parte attiva nella difesa e recupero dei beni culturali.

L'iniziativa vuole stimolare ed accrescere la consapevolezza di quanto l’identità dell’Italia sia strettamente legata al suo patrimonio di bellezza, frutto delle numerose civiltà che nei secoli sono fiorite sul nostro territorio.

L'esposizione si articola in otto sezioni che renderanno conto dei crimini contro il nostro patrimonio - da quelli di guerra a quelli terroristici, fino ai furti con scopo di lucro e agli scavi clandestini con conseguenti esportazioni illecite (attività quest'ultima legata alle organizzazioni criminali di stampo mafioso e in passato assecondata perfino da istituzioni straniere troppo spesso indifferenti alla provenienza illecita di quanto acquistavano) e dell'opera meritoria del Comando Tutela Patrimonio Culturale dell’Arma dei Carabinieri.

La mostra resterà aperta al pubblico fino al prossimo 14 Febbraio 2017.

Ingresso gratuito (accesso porta 2)
Dal martedì alla domenica 10.00-18.00
Chiuso il lunedì

Per maggiori informazioni: www.uffizi.it 

CP