Lunedì 19 Dicembre, alle
ore 17.30, presso la
sala del Gonfalone di Palazzo del Pegaso (Via Cavour, 2), si terrà la presentazione del libro
"Voci dall'alluvione: lettere a Piero e Lelia Bargellini", a cura di
Annegret Hoehler.
"
Caro signor sindaco". Si aprono così tante delle lettere di aiuto che i fiorentini, colpiti dall’Alluvione, indirizzarono nel 1966 al loro primo cittadino,
Piero Bargellini. Il tono non è istituzionale, è quello con cui ci si rivolge a una persona nella quale si ripongono fiducia e speranza, a un interlocutore attento e lontano dalle dinamiche burocratiche di Palazzo Vecchio. Una parte dei messaggi che arrivarono all’indirizzo di via delle Pinzochere 3, dove oggi è visitabile lo Studio Bargellini, casa-museo inserita nell’Associazione Nazionale Case della Memoria, è raccolta nel libro "Voci dall'alluvione".
Il libro, curato da
Annegret Hoehler, raccoglie una selezione delle centinaia di lettere di alluvionati indirizzate al loro sindaco: una serie di straordinari documenti nei quali i fiorentini cercano un interlocutore e un testimone, oppure descrivono lo stato della famiglia, della casa, del lavoro e invocano soccorso.
L'
Associazione Nazionale Case della Memoria è in Italia l’unica rete museale di case museo di personaggi illustri a livello nazionale e partecipa alla
Conferenza Permanente delle Associazioni Museali Italiane di ICOM Italia. La rete è composta da 58 case museo in 10 regioni italiane (Piemonte, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Sicilia e Sardegna) che hanno deciso di lavorare insieme a progetti comuni e per promuovere questa forma museale in maniera più incisiva anche in Italia.
Info:
www.casedellamemoria.it CP