Città di Firenze
Home > Webzine > Le Murate. Progetti Arte Contemporanea: i vincitori del Progetto Riva 2016
venerdì 19 aprile 2024

Le Murate. Progetti Arte Contemporanea: i vincitori del Progetto Riva 2016

20-12-2016

Martedì 20 dicembre, alle ore 17.30, verranno presentati al pubblico i progetti vincitori della call 2016 indetta da Le Murate. Progetti Arte Contemporanea per il Progetto Riva:
"Quei giorni del diluvio" di Fotoromanzo italiano 
Durante i giorni dell'alluvione del ’66, per la prima volta a Firenze si mise in moto spontaneamente un'enorme catena di solidarietà. Ad accorrere furono giovani provenienti da ogni parte del mondo per salvare l'arte italiana: per tutti loro fu coniato il termine 'angeli del fango'. Fotoromanzo Italiano lavora assemblando e contaminando immagini e materiali vari; per Le Murate. Progetti Arte Contemporanea gli artisti hanno costituito un gruppo di lavoro che ha coinvolto studenti o giovani artisti under 35 attivi sul territorio toscano in un workshop di ricerca attorno all’Arno.
I partecipanti hanno lavorato come una vera e propria redazione procedendo prima alla stesura e poi alla realizzazione di un fotoromanzo sul fiume.
Fotoromanzo italiano è un collettivo artistico, fondato nel 2011 da Giorgio Barrera, Andrea Botto e Marco Citron, lavora sull’immagine e sul costume dell’Italia oggi attraverso una nuova forma di racconto che attinge all’immaginariocollettivo, attivandolo e dotandolo di nuovi significati. Un ‘minestrone’ caustico e ironico di immagini e parole, che, partendo dal reale, produce libere narrazioni, incrociando politica, gossip e fatti di cronaca arrivando a nuovi contenuti, secondo criteri ispirati a quello che è stato definito ‘neorealitysmo’.

"Vivente" di Francesco Pellegrino
Vivente è un’installazione multimediale che restituisce un inedito ritratto sonoro del fiume Arno, in cui aspetti sonori e visivi si fondono nella creazione di uno spazio immersivo e contemplativo.
L’opera è composta da 128 canne di bambù di lunghezze diverse, sospese dall’alto;bogni canna può suonare sia come aerofono sia come percussione creando, nell’insieme, un ambiente estetico e allo stesso tempo visivo e acustico. Le dimensioni e la disposizione delle canne permettono di suggerire percorsi ed esperienze che il fruitore può attraversare liberamente.
Musicista, compositore e artista visivo, Francesco Pellegrino durante e dopo gli studi in musica elettronica sperimenta attraverso la multimedialità e l’utilizzo di tecnologie nell’ambito delle installazioni audio visive e della musica elettroacustica. Realizza performance/concerti per strumenti, live electronics e installazioni multimediali, eseguiti in Italia, Europa e Sud America.

Info: www.lemuratepac.it