Città di Firenze
Home > Webzine > Gamo International Festival: quattro prime assolute e concerto omaggio a Luigi Nono
martedì 23 aprile 2024

Gamo International Festival: quattro prime assolute e concerto omaggio a Luigi Nono

20-12-2016

Si chiude martedì 20 dicembre a Firenze, alla Sala Vanni in piazza del Carmine, con una produzione esclusiva, un concerto in cui saranno presentate quattro prime assolute e un omaggio a Luigi Nono, la trentasettesima edizione del Gamo International Festival (Gif), dedicato alle produzioni più originali e interessanti della scena musicale odierna. A esibirsi saranno Roberto Fabbriciani al flauto, Francesco Gesualdi alla fisarmonica e gli ingegneri del suono di uno dei più importanti studi di musica elettronica e nuovi media al mondo, il tedesco Experimentalstudio des SWR.

Dietro a molti dei capolavori creati da importanti compositori del secolo scorso, quali Karlheinz Stockhausen, Pierre Boulez e Luigi Nono, l'Experimentalstudio des SWR torna in Italia dopo oltre 10 anni di mancanza dall'Italia, con precedenti importanti quali la Scala di Milano e la Biennale di Venezia. Attualmente diretto da Detlef Heusinger, dopo che negli anni '80 fu guidato da Luigi Nono, i suoi ingegneri del suono saranno al festival per eseguire i live electronics delle composizioni in programma.

Presenti, oltre a Heusinger stesso, che proporrà la prima di Verblendung, per flauto, fisarmonica e live electronics, Thomas Hummel, Dominik Kleinknecht, Lukas Nowak. Nel programma, le altre prime saranno Monochromer garten VIII, per flauto in sol di Malika Kishino, Non ombre nei puri silenzi, per flauto e live electronics di Gianluca Ulivelli e Lacrymosa I-a, per fisarmonica e live electronics, di Javier Torres Maldonado. Completa il programma l'esecuzione di Omaggio a Emilio Vedova (1960), per nastro a quattro piste di Luigi Nono. Il concerto sarà registrato per il nuovo progetto dal titolo G.A.M.O. EMA Archive, per SIAE Classici di Oggi (ore 21, piazza del Carmine n.19, ingresso 8 euro www.gamo.it).

Dice a proposito del concerto il direttore Detlef Heusinger, uno dei più versatili compositori della sua generazione: "L'idea dell'evento è venuta a Roberto Fabbriciani, che collabora con EXR Experimentalstudio da più di 25 anni. Per noi è un musicista importantissimo: ha lavorato con Luigi Nono alla creazione di un sound completamente nuovo, oggi conosciuto in tutto il mondo. L'Experimentalstudio, insieme all'IRCAM di Parigi, è probabilmente uno dei più importanti studi del mondo per la live-electronic. Per me dirigerlo è una grande sfida: Karlheinz Stockhausen, Pierre Boulez e Luigi Nono hanno lavorato per anni nel nostro studio ed è un onore e una responsabilità procedere nella direzione indicata dai padri fondatori dell'elettronica. Oggi moltissimi giovani compositori si arrangiano con home studios e non hanno mai avuto la possibilità di lavorare in uno studio affermato come l'IRCAM o Experimentalstudio. E' un vero peccato, perché il potenziale di un home studio in confronto a quello di uno studio più professionale potrebbe essere comparato a scrivere un brano per solista invece di un lavoro per orchestra. Abbiamo una grande responsabilità nei confronti delle nuove generazioni: non perdere l'eredità che custodiamo. Dobbiamo essere aperti a nuovi aspetti della musica elettronica e dare ai giovani la possibilità di esplorare gli infiniti territori del suono".

Biglietto 8 euro, fino a esaurimento posti.

Per ulteriori informazioni www.gamo.it