Città di Firenze
Home > Webzine > ''Grande Adagio Popolare'': azioni coreografiche di Virgilio Sieni al Teatro Cango di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Grande Adagio Popolare'': azioni coreografiche di Virgilio Sieni al Teatro Cango di Firenze

21-12-2016
Mercoledì 21 e giovedì 22 Dicembre, alle ore 21.00, al Teatro Cango di Firenze (Via S. Maria, 25), va in scena "Grande Adagio Popolare" il ciclo di quattro coreografie di Virgilio Sieni, create per l'Accademia sull'arte del gesto.

Ogni sera due azioni coreografiche diverse che si svolgono in contemporanea nelle sale di Cango. Il pubblico può muoversi liberamente nello spazio scegliendo il proprio percorso di visione. Una comunità composta da cittadini e danzatori di ogni età, chiamati a ricercare il legame tra l’azione dell’uomo e il luogo in un continuo dialogo del corpo con il mondo circostante. Le quattro azioni coreografiche compongono un grande adagio popolare inteso come il racconto di una comunità del gesto che riflette sul senso delle macerie e delle rovine, sul saper andare incontro all’altro, sul prendersi cura di un bene comune, sulla violenza e sulla dignità dell’uomo.

In scena l'azione coreografica "RIVELAZIONE_Ballo 2016", con 25 interpreti, che s’ispira al racconto biblico e alle vicende umane, al susseguirsi di drammi storici, dove l’uomo è chiamato a confrontarsi di nuovo col proprio corpo e quello degli altri. La coreografia si muove come un esodo che informa la comunità degli interpreti, e gli spettatori, che il corpo può essere il luogo di una rivoluzione, di una apertura.

Biglietto 5 Euro | Prenotazione consigliata 055 2280525

Per maggiori informazioni: www.virgiliosieni.it 

CP