Città di Firenze
Home > Webzine > Musei civici fiorentini: al via la biglietteria on line
martedì 16 aprile 2024

Musei civici fiorentini: al via la biglietteria on line

21-12-2016
Da oggi sarà possibile acquistare on line i biglietti dei musei civici fiorentini: è stato infatti avviato un nuovo progetto di biglietteria digitale che, tramite i siti http://bigliettimusei.comune.fi.it  e http://ticketsmuseums.comune.fi.it , consentirà di acquistare direttamente dal computer, tablet o cellulare i biglietti per il museo desiderato.
L'iniziativa, alla quale la Direzione Cultura lavora da tempo, ha visto la collaborazione tra Direzione Sistemi Informativi, la società inhouse Linea Comune S.p.a. che a sua volta si è avvalsa della ditta Connectis specializzata in web application technology, e Associazione MUS.E, che gestisce per conto dell'Amministrazione il servizio di accoglienza e la valorizzazione dei musei civici con attività e visite guidate.
Attraverso i siti http://bigliettimusei.comune.fi.it  e http://ticketsmuseums.comune.fi.it si potrà con un click selezionare il museo e acquistare la tipologia di biglietto prescelto o acquistare e prenotare anche un biglietto più una visita guidata/attività educativa. Il biglietto è aperto, con validità di sei mesi dal momento dell'acquisto. Il costo della prenotazione on line è di 80 centesimi. Il visitatore potrà stampare o esibire il biglietto virtuale ricevuto per e-mail attraverso il proprio tablet o smartphone, presentandosi al varco di ingresso del museo senza passare dalla biglietteria evitando quindi eventuali code.
“Un modo pratico e veloce per entrare nei musei civici – ha detto il sindaco e assessore alla cultura Dario Nardella – che consente da un lato di ‘saltare’ le code e dall’altro di pianificare con tranquillità la propria visita. Invito i cittadini e i turisti a comprare i biglietti digitali utilizzando questo nuovo servizio, evitando altri siti o metodi di dubbia legalità”.

Fonte: www.comune.fi.it (Ufficio Stampa)