Città di Firenze
Home > Webzine > ''The Heavens, Annual Report'': incontro con il fotografo Paolo Woods al Teatro Cango di Firenze
sabato 20 aprile 2024

''The Heavens, Annual Report'': incontro con il fotografo Paolo Woods al Teatro Cango di Firenze

28-12-2016
Mercoledì 28 Dicembre, alle ore 19.00, presso il Teatro Cango di Firenze (Via S. Maria, 25), è in programma l'incontro con il fotografo Paolo Woods.

L'appuntamento ha l'obiettivo di spiegare il progetto "The Heavens, Annual Report", realizzato in collaborazione con il fotografo Gabriele Galimberti. Si tratta di una documentazione sul fenomeno dei paradisi fiscali che va ad esplorarne i meccanismi nel tentativo di raccontare quelle che sono le conseguenze legate a questo diffuso fenomeno. Nel 2012, infatti, Galimberti decide di raggiungere l’amico e collega Woods a Haiti dopo aver ricevuto una cartella esattoriale che avrebbe dimezzato almeno metà dei suoi guadagni. Scherzando sull’idea di trasferirsi sulle isole Cayman, paradiso fiscale per eccellenza dove andare a nascondere i propri soldi, nasce l’interesse per uno dei temi contemporanei più oscuri ma anche più diffusi del nostro tempo.

Woods e Galimberti sono andati in tredici Paesi su quattro continenti documentando questo fenomeno in luoghi come le Cayman, Panama, Honk Kong, Olanda e Lussemburgo. Un'esperienza, questa, nata un po' per caso e divenuta prima un libro poi una mostra al Cortona On The Move.

Paolo Woods cresciuto in Italia, ha vissuto a Parigi e a Haiti. Sfruttando la fotografia come strumento d’investigazione, si dedica a progetti di lunga durata dai quali nasce ogni volta una mostra, un libro e una serie di pubblicazioni nella stampa internazionale. Ha esposto in Francia, Italia, Stati Uniti, China, Spagna, Germania, Austria e Olanda, e i suoi lavori sono conservati in molte collezioni pubbliche e private. Ha ricevuto vari premi fra cui due World Press Photo Awards.

Ingresso libero.

Info: www.virgiliosieni.it  

CP