Città di Firenze
Home > Webzine > Il filmato ''1966: semiologia di un'alluvione'' al Museo Novecento di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Il filmato ''1966: semiologia di un'alluvione'' al Museo Novecento di Firenze

18-01-2017
Mercoledì 18 Gennaio, alle ore 17.30, presso il Museo Novecento (Piazza Santa Maria Novella, 10), si terrà la proiezione del filmato "1966: semiologia di un'alluvione".

L'inziativa rientra nell'ambito della mostra "Da Cimabue in qua"- L'Accademia e i professori del Disegno nell’alluvione del 1966, l'oggetto del filmato però non è l'alluvione in sé, già protagonista di numerose pellicole fin dall'anno successivo al disastro, ma un'indagine originale sull'influenza e sulle testimonianze che quell'evento catastrofico ha lasciato nel pensiero e nelle riflessioni degli artisti e degli intellettuali dell’epoca.

La proiezione del filmato, alla presenza dei registi, sarà seguita dagli interventi di Cristina Acidini e Luca Brogioni volti a contestualizzare il video nel milieu culturale dell’epoca, nell’ambito della rassegna stampa coeva e della preziosa documentazione custodita presso l'Archivio Storico del Comune di Firenze.

La seguente versione è tratta dal più ampio progetto di film documentario: 1966. I segni dell’alluvione.L’arte offesa dalla natura nelle immagini di artisti e fotografi. Sceneggiato e diretto da Massimo Becattini e Leandro Giribaldi, prodotto da Film Documentari d’Arte e Accademia delle Arti del Disegno.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. L’ingresso non prevede l’accesso al percorso museale.

Info: www.museonovecento.it  

CP