Città di Firenze
Home > Webzine > La Filarmonica Arturo Toscanini in concerto al Teatro Verdi di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

La Filarmonica Arturo Toscanini in concerto al Teatro Verdi di Firenze

08-03-2017
Mercoledì 8 Marzo, alle ore 21.00, al Teatro Verdi di Firenze, in programma il concerto della "Filarmonica Arturo Toscanini".

Mihaela Costea, primo violino, interpreterà il "Concerto The red violin" che lo statunitense John Corigliano ha ricavato nel 2003 dalla colonna sonora del film omonimo di François Girard. Il violino, nella pellicola, suscita brama di ossesso in vari personaggi che cercano di aggiudicarselo a un'asta. È di colore rosso perché il liutaio che l'ha fabbricato, alla vernice ha mescolato il sangue della moglie morta. In programma anche la "Settima Sinfonia" di Beethoven, apoteosi della danza secondo la definizione che ne diede Wagner.

La Filarmonica Arturo Toscanini è stata fondata nel 2002, e rimane una delle maggiori orchestre sinfoniche italiane. Il suo debutto è avvenuto al Festival di Strasburgo, con Lorin Maazel direttore. Dieci anni fa, a seguito di un periodo gestionale difficile, è stata ricostituita. Oggi ne è direttore principale Francesco Lanzillotta, giovane bacchetta dalla carriera sempre più luminosa.

Info: www.orchestradellatoscana.it 

CP