Il 31 dicembre dalle ore
21.30 saranno "
The Manitoba", "
Le Furie" e "
Verano" ad aprire il concerto di
Marco Mengoni per il Capodanno 2017 al
Piazzale Michelangelo.
"
The Manitoba" (ore 21.45) sono
Giorgia Rossi Monti e
Filippo Santini, una band "dreamy alt-rock" che mescola elettronica, garage e dream- pop. Arrivati in finale all'ultimo Rock Contest di Controradio, stanno vivendo il loro momento di grazia con ottime recensioni e grande visibilità.
La loro storia è cominciata come progetto chitarra/voce acustico, che si è poi sposato con influenze chiaramente elettroniche, che non disdegna i suoni internazionali più interessanti del momento e che vuole, parallelamente, anche farsi portavoce di un nuovo modo di scrivere melodie vocali.
A cavallo tra rock, new wave e cantautorato ci sono "
Le Furie" (ore 22.30): band fiorentina nata alla fine del 2004. Il loro primo album "
Andrà Tutto Bene", registrato alle Officine Meccaniche e prodotto da Taketo Gohara ha fatto il pieno di riconoscimenti. Per il 2017 è prevista l'uscita del nuovo album e un lungo tour.
"
Verano" (ore 23.15) è il progetto musicale di
Anna Viganò. Balzata agli onori delle cronache musicali con uno degli esordi più apprezzati del circuito indipendente, verano è un mix delicato e al tempo stesso profondissimo, fatto di elettronica e cantautorato, di infiniti particolari, di strati sonori, chitarre, beats e sintetizzatori.
Infine, la stella più luminosa di questo Capodanno proposto dal Comune di Firenze, il cantante
Marco Mengoni salirà sul palco di Piazzale Michelangelo dopo la mezzanotte insieme alla sua band ripercorrendo insieme al pubblico tutti i suoi successi a chiusura di un lungo tour tra Italia e Europa.
A condurre la serata musicale ci sarà l'ormai collaudata coppia
La Pina e
Diego Passoni, colonne dell'emittente radiofonica Radio Deejay, che con la loro complicità e ironia, coinvolgeranno e divertiranno il pubblico tra un'esibizione e l'altra.
Info:
www.comune.fi.it VM