Città di Firenze
Home > Webzine > Visita guidata al Museo degli Innocenti con Enjoy Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Visita guidata al Museo degli Innocenti con Enjoy Firenze

15-01-2017
Domenica 15 gennaio alle ore 10.00 Enjoy Firenze propone una visita guidata al Museo degli Innocenti (Piazza SS Annunziata).

Riaperto al pubblico nel mese di Giugno 2016, dopo un lungo restauro durato alcuni anni, il Museo degli Innocenti, il primo orfanotrofio specializzato d'Europa e una delle prime architetture rinascimentali su progetto iniziale di Brunelleschi, offre nuovi spazi espositivi ampliati e rinnovati.
Tutto il percorso si sviluppa attorno al tema dell'accoglienza e racconta l'essenza dell'Istituto nei suoi sei secoli di attività, cercando di integrare il patrimonio documentario e di archivio con quello storico artistico, in un nuovo racconto che crea un filo conduttore continuo con la storia stessa dell'Istituzione, che ha sempre avuto molta importanza per la città di Firenze.

L'unicità del Museo degli Innocenti sta proprio nell'aver studiato e aver unito insieme arte, architettura e storia dell'infanzia e al contempo il racconto di sei secoli di impegno nella tutela e promozione dei diritti dei minori. Il nuovo Museo degli Innocenti offre 1456 mq di percorso espositivo disposti su tre livelli e 1655 mq per eventi temporanei e attività educative, un'offerta culturale legata al tema dell'infanzia declinata all'accoglienza.

Al piano seminterrato si racconta la storia e l'evoluzione dell'Istituto degli Innocenti attraverso biografie e memorie personali dei "nocentini" – così venivano chiamati i bambini qui accolti - ospitati nella struttura.

Al piano terra trova spazio il percorso architettonico che racconta l'evoluzione dell'antico Spedale ricostruendo i successivi interventi di ristrutturazione dell'edificio e di come si sia evoluta anche la funzione dell'Istituto, adeguando gli spazi alle esigenze dell'accoglienza.

Al secondo piano, sopra il portico di facciata, c'è la Galleria che ospita le opere d'arte più preziose e il Coretto di preghiera delle balie. Sono ottanta le opere esposte tra cui quelle di Sandro Botticelli, Domenico Ghirlandaio, Bartolomeo di Giovanni, Piero di Cosimo, Neri di Bicci, Luca e Andrea della Robbia e Giovanni del Biondo.

La terrazza quattrocentesca ospita una caffetteria letteraria, il Caffè del Verone, aperta non solo ai visitatori del museo ma a tutta la città.

La visita ha la durata di 2 ore. Il luogo di ritrovo previsto è davanti all'ingresso del Museo, in Piazza Santissima Annunziata

Per maggiori info: www.enjoyfirenze.it 

VM