Domenica 12 febbraio, alle ore 16.45, la Compagnia Centrale dell'Arte propone in scena "Ali Babà e i 40 ladroni" al Teatro Puccini di Firenze, in Via delle Cascine 41, in occasione della rassegna "Per grandi e Puccini".
Una delle più celebri fiabe delle Mille e una notte portata in scena da Centrale Produzioni in un allestimento che ne esalta l'orientale magia. In una scena continuamente trasformata dal video, dai giochi di ombre e luci e dalla macchineria teatrale, la bella Sherazade accompagna i piccoli spettatori all'interno della fiaba dove, fra boschi, grotte dorate, mercati orientali e stanze meravigliosamente arredate, conosceranno le vicende di Alì Babà, della sua furba governante Margiana, dell’avido fratello Qassim e del perfido ladrone Mustafà.
Dal racconto di Sherazade i luoghi e le vicende si materializzano sulla scena come in un sogno: oggetti che appaiono e scompaiono, personaggi che si rivelano come ombre, suoni e atmosfere musicali. Le canzoni originali di Teo Paoli scandiscono il “gioco” teatrale attraverso cui si narra la vicenda di Alì Babà, del tesoro dei ladroni, dell’avido fratello Qassim che vuole il tesoro per sé, e della sua cattura da parte di Mustafà e dei quaranta ladroni.
"Ali Babà e i 40 ladroni"
riduzione teatrale, regia e musiche Teo Paoli
con Lavinia Rosso, Silvia Baccianti, Alessandro Mazzoni, Teo Paoli
Posto unico numerato € 8,00 (esclusi diritti di prevendita).
Info: www.teatropuccini.it