Città di Firenze
Home > Webzine > ''Fashion in Florence'', mostra dell'Archivio Storico Foto Locchi a Palazzo Pitti
giovedì 28 marzo 2024

''Fashion in Florence'', mostra dell'Archivio Storico Foto Locchi a Palazzo Pitti

10-01-2017

È proprio a Gennaio, quando tutti i riflettori sono puntati su Firenze per Pitti Immagine, evento cardine del mondo della moda nel capoluogo toscano, che è il momento di "rispolverare" degli antichi tesori. "Fashion in Florence. Through the lens of Archivio Foto Locchi", la mostra fotografica che sarà a Palazzo Pitti dal 10 Gennaio al 5 Marzo, ospiterà 100 rarissimi scatti dagli anni '30 ai '70 del Novecento.

La mostra è frutto dell'incontro tra Archivio Storico Foto Locchi, gestito da Erika Ghilardi, che conta un patrimonio fotografico di oltre cinque milioni di immagini, il direttore delle Gallerie degli UffiziEike Schmidt, Il Centro di Firenze per la Moda Italiana presieduto da Andrea Cavicchi e la casa editrice Gruppo Editoriale - con l'intento di rendere omaggio al legame storico tra la città fiorentina e la moda.

La mostra si suddivide in 3 sezioni: le botteghe artigiane, la moda a Firenze e i personaggi della moda.

Difficile fare una cernita dei momenti più iconici e rappresentativi e racchiuderli in "soli" cento scatti per la mostra, che porta alla luce un patrimonio fotografico poco conosciuto e non ancora esplorato, vasto di materiali e ricco di contenuti e ripercorre la storia della Sala Bianca, di Palazzo Pitti, facendo riferimento non solo alla moda ma soprattutto alla storia di Firenze e della sua dedizione all'alto artigianato.

Scatto dopo scatto, possiamo assistere allo sviluppo di una città, dove gravitavano già all'epoca importanti personalità del fashion system provenienti da tutto il mondo.

In parallelo, accanto alle sfilate e alle celebrità ripercorriamo la storia di un grande studio, che nacque nel 1924, come "bottega di arte e tecnica fotografica" e di fatto di 'bottega' rimase la sua anima, volta all'insegnamento dei giovani apprendisti uno stile pulito e semplice.

Lontano dalla non ancora famosa televisione o dal moderno Internet, l'Archivio Foto Locchi si consacrò a ruolo di vera e propria foto-cronaca dei principali eventi cittadini, spaziando dallo sport allo spettacolo, dal cinema alle consuetudini della quotidianità. Un mosaico artistico di suggestioni e atmosfere del passato con una privilegiata cornice: Firenze.

Se Firenze è un tesoro dunque questa questa mostra ne è lo scrigno, fonte di meraviglia e voglioso di essere custodito come qualcosa di veramente prezioso.

Visitabile dal 10 gennaio a Palazzo Pitti, Andito degli Angiolini, Piazze de' Pitti 1 e resterà aperta al pubblico fino al 5 Marzo 2017. Da martedì a domenica, ore 8.45-18.50.

Per ulteriori informazioni: www.fotolocchi.it 

di Valentina Messina