Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica: doppio concerto del Quartetto Casals al Teatro della Pergola
venerdì 19 aprile 2024

Amici della Musica: doppio concerto del Quartetto Casals al Teatro della Pergola

15-01-2017
Domenica 15 Gennaio e lunedì 16 Gennaio, alle ore 21.00, presso il Saloncino del Teatro della Pergola a Firenze, è in programma il doppio appuntamento con il ciclo "Il mondo del quartetto".

Protagonisti ne sono gli spagnoli del Quartetto Casals, formazione nata nel 1997 alla Scuola Reina Sofia di Madrid sotto la guida di Antonello Farulli e che si è diplomata a Colonia con il leggendario Quartetto Alban Berg. Guardano per intero a Mozart i programmi delle due serate.

Domenica, il Quartetto Casals si affiancherà anche al clarinetto di Alessandro Carbonare, virtuoso di primo rango, prima parte dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e membro del Quintetto Bibiena, per interpretare quel capolavoro di dolcezza e purezza melodica che è il Quintetto KV 581. Ed è il culmine di un concerto che propone gli ultimi tre di quei Quartetti dedicati ad Haydn.

Lunedì, il percorso prosegue, a ritroso, con la proposta del Quartetto KV 387, il primo della serie, l'appassionato Quartetto KV 421 e il meditativo Quartetto KV 428.

Il concerto fa parte della programmazione dell'Associazione Amici della Musica di Firenze.

Info: www.amicimusica.fi.it  

CP