Città di Firenze
Home > Webzine > Colazioni con i fotografi: George Tatge al Caffè Letterario Le Murate di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

Colazioni con i fotografi: George Tatge al Caffè Letterario Le Murate di Firenze

22-01-2017
Domenica 22 Gennaio, ore 11.00, appuntamento con "Colazioni con i fotografi" al Caffè Letterario Le Murate, l'iniziativa mensile a ingresso libero organizzata da Deaphoto.

L'oggetto di questa colazione sarà "La lentezza dello sguardo. Il grande formato ai tempi del digitale". Esiste un'etica e un'estetica fotografica leagata all'utilizzo del grande formato? Quale le gioie e le utilità di un approccio lento alla "costruzione" dell'immagine che si ricollega alle origini della fotografia e che sembra essere anacronistico ai tempi del digitale e dell'immagine condivisa? Quali le prospettive artistiche e professionali nel panorama culturale ed economico attuale? Ne discuterà il fotografo Georgeo Tatge, uno dei massimi esperti ed esponenti della "lentezza dello sguardo" come filosofia di osservazione e di ricerca artistica.

George Tatge è nato a Istanbul nel 1951 da madre italiana e padre americano. Ha trascorso l'adolescenza tra l'Europa ed il Medio Oriente prima di trasferirsi negli Stati Uniti. Laureato in letteratura inglese, incominciò a studiare la fotografia con l'ungherese Michael Simon. Si trasferì in Italia nel 1973, lavorando prima a Roma come giornalista e quindi a Todi, dove ha scelto di vivere per dodici anni, scrivendo per Art Forum e altri, e portando avanti le sue ricerche fotografiche. La sua prima mostra in Italia è stata alla Galleria Il Diaframma di Milano nel 1973.

Per maggior informazioni: www.lemurate.it - www.deaphoto.it 

CP