Città di Firenze
Home > Webzine > Alla scoperta dell'astrologia cinese con Patricia Muller alla Biblioteca Buonarroti di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Alla scoperta dell'astrologia cinese con Patricia Muller alla Biblioteca Buonarroti di Firenze

18-01-2017
Mercoledì 18 Gennaio, alle ore 17.00, presso la Biblioteca Filippo Buonarroti (Viale Guidoni, 188), è in programma l'iniziativa "Di quale animale sei?", l'incontro dedicato ai segni zodiacali dell'Astrologia Cinese e le loro caratteristiche, con Patricia Muller del Kidojo di Firenze.

L'astrologia cinese si è sviluppata parallelamente all'astronomia tradizionale a partire dall'XI secolo a.C. in Cina ed è basata su un calendario lunisolare e su alcune tradizionali unità di misura del tempo. Esistono diverse leggende che raccontano l'origine dello "Zodiaco" cinese, che è formato nell'ordine da Topo,Bufalo, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale. Secondo una leggenda il Buddha, nel presentimento della sua fine sulla Terra, chiamò a raccolta tutti gli animali della terra, ma solo 12 andarono ad offrire il loro saluto. Come premio per la loro fedeltà il Buddha decise di chiamare ogni anno del ciclo lunare con il nome di ciascuno dei 12 animali accorsi.

Patricia Muller, insegnante di T'ai chi chuan, studiosa della antica filosofia e arti cinesi e autrice di numerosi libri su questi temi.

Info: www.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_filippo_buonarroti