Sabato 21 Gennaio, alle
ore 11.00, presso la
Sala del Buonumore del Conservatorio Luigi Cherubini (Piazza delle Belle Arti, 2), è in programma la presentazione del volume
"Teresa Procaccini. Una vita per la musica" di
Simeone Tartaglione e
Teresa Procaccini, a seguire concerto per chitarra e soprano con gli allievi del Conservatorio.
Il testo ripercorre la vita dell'artista fin dai suoi primi anni di studio e ne svela carattere e inclinazioni precoci rivolte al mondo dei suoni. Attraverso un sostanzioso apparato iconografico vengono messi in luce molti avvenimenti e circostanze salienti nei riguardi della carriera intrapresa dalla compositrice: sono accuratamente osservate la vicenda umana, le esperienze e le influenze che ne hanno determinato scelte e stile. Il discorso, poi, indaga la maturazione di momenti determinanti la lunga attività, l’adesione a determinate scuole di pensiero musicale e l’affermazione di una poetica originale e personale.
Teresa Procaccini compositrice italiana, nata a Cerignola nel 1934, è una delle grandi rappresentanti del secondo Novecento musicale italiano. La sua formazione ha inizio con grandi maestri: Fernando Germani per l’organo e Virgilio Mortari per la composizione. È stata docente di composizione presso il Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, e ha diretto il Conservatorio di Foggia negli anni Settanta. È fondatrice della Rassegna itinerante "Compositrici di ieri e di oggi", attività che rivela la sua profonda attenzione nei confronti della creatività femminile.
Simeone Tartaglione è un
direttore d'orchestra versatile e impegnato in campo sinfonico e teatrale, attualmente negli Stati Uniti in qualità di Direttore Musicale della Newark Symphony Orchestra in Delaware e della Be Orchestra in Maryland.
Simeone Tartaglione e Teresa Procaccini sono i protagonisti del primo appuntamento dell'anno della rassegna
"Vetrina di libri", il ciclo di presentazioni a cura di
Anna Menichetti, con interventi musicali di docenti e studenti del Conservatorio Luigi Cherubini, a cura di Donata Bertoldi.
Info:
www.conservatorio.firenze.it