Città di Firenze
Home > Webzine > Giorno della Memoria: una ''storia di Ebrei e Giusti'' alla Biblioteca Umanistica di Firenze
martedì 23 aprile 2024

Giorno della Memoria: una ''storia di Ebrei e Giusti'' alla Biblioteca Umanistica di Firenze

23-01-2017
Lunedì 23 Gennaio, alle ore 16.00, la Fondazione Fiore celebra il Giorno della Memoria presso la Sala Comparetti della Biblioteca Umanistica dell'Università di Firenze (Piazza Brunelleschi, 3/4), con il libro di Marco Piccolino "Dalla Versilia alla Garfagnana. Storia di Ebrei e Giusti".

La storia di come due famiglie ebree toscane riuscirono a sfuggire ai nazifascisti dal 1943 al 1945, fra la Versilia e le colline della Garfagnana, grazie all'aiuto di alcune coraggiose e solidali persone, quattro delle quali hanno ottenuto il riconoscimento di "Giusti tra le Nazioni" della Yad Vashem per chi si è distinto nel salvare ebrei durante la Shoah: il sacerdote Don Innocenzo Lazzeri, che fu poi ammazzato nell’eccidio di Sant’Anna di Stazzema, il medico versiliese Mario Lucchesi e due contadini della Garfagnana, Giuseppe Mansueto e Maria Rossi. Ai quattro giusti vanno aggiunti i coniugi Carlo e Carlotta Giannecchini, che avevano accolto con generosità gli Sraffa e i Ventura a Greppolungo tra l'ottobre del '43 e il febbraio del '44.

E' la vicenda ricostruita con meticolosità certosina e poi narrata con abbondanza di immagini fotografiche, questa storia e le sue due testimoni ancora viventi saranno presenti all'iniziativa, interverranno anche l'autore del libro Marco Piccolino e lo storico Paolo Buchignani, a cui spetterà la presentazione, dopo il saluto di Floriana Tagliabue, direttore della Biblioteca Umanistica, e di Laura Forti, assessore alla cultura della Comunità ebraica di Firenze, Maria Giuseppina Caramella, presidente della Fondazione il Fiore, coordinerà l’incontro.

Marco Piccolino è uno studioso di neuroscienze che ha insegnato per molti anni nell'Università di Ferrara e ha pubblicato, oltre a importanti contributi scientifici nell'ambito della fisiologia visiva, anche diversi volumi di storia e cultura della scienza con alcune delle più prestigiose case editrici italiane e straniere. Da alcuni anni i suoi interessi si sono diretti verso una ricostruzione puntuale e documentata di uno degli episodi più tragici di "guerra contro civili" dell’epoca nazifascista: la strage di Sant'Anna di Stazzema.

Info: www.fondazioneilfiore.it