Città di Firenze
Home > Webzine > Mostra dedicata alla pittrice fiorentina Anna Maria Bartolini a Villa Arrivabene
venerdì 29 marzo 2024

Mostra dedicata alla pittrice fiorentina Anna Maria Bartolini a Villa Arrivabene

28-01-2017
Sabato 28 Gennaio, alle ore 16.30, si terrà l'inaugurazione della mostra dedicata alla pittrice fiorentina Anna Maria Bartolini nella sede del Quartiere 2 del Comune di Firenze (Villa Arrivabene - Piazza Leon Battista Alberti, 1/a). L'iniziativa vedrà l'intervento musicale con la partecipazione di Stefania Renieri, soprano e Patrizia Parnasi, mezzosoprano accompagnate dal pianista Riccardo Pratelli.

L'esposizione, in programma fino al 10 Febbraio, proporrà una delle voci pittoriche più originali e significative nell'ambito artistico fiorentino e non solo: Anna Maria Bartolini, che ci ha lasciato nel 2013.
E' stata titolare della cattedra di Discipline Pittoriche al Liceo Artistico di Firenze e ha tenuto corsi annuali di Disegno e Incisione all'Università Americana "Sarah Lawrence in Florence". Ha esposto in una decina di personali in Italia e in altrettante personali e di gruppo a Parigi, Vienna, New York, Tokyo, Copenaghen. Le sue opere sono state inoltre presentate su invito all'Istituto Italiano di Cultura del Cairo. Ha pubblicato cartelle di incisioni a Firenze e a Boston e ha illustrato testi di narrativa e poesia di autori contemporanei.

Orari mostra: lunedì mercoledì e venerdì ore 9-13; martedì e giovedì ore 9-13 e 15-17.

Info: tel. 0552767831 - http://q2.comune.fi.it/