Città di Firenze
Home > Webzine > ''Nowhere/Now Here'' di Nicoletta Cabassi al Teatro Cantiere Florida
venerdì 29 marzo 2024

''Nowhere/Now Here'' di Nicoletta Cabassi al Teatro Cantiere Florida

12-02-2017
Domenica 12 Febbraio, alle ore 21.00, al Teatro Cantiere Florida (Via Pisana, 111 Rosso), in programma la pièce teatrale "Nowhere/Now Here" della coreografa Nicoletta Cabassi.

Lo spettacolo vuole indagare la condizione umana dell'essere e/o del sentirsi senza appartenenza; è una ricerca emotiva, spaziale e coreografica sul concetto di "randagio" e di "randagismo" applicato non solo agli animali bensì anche alla condizione umana (da cui sorge il titolo del duetto "Like a Stray Dog" e da cui nasce questo quartetto), un viaggio nei concetti di smarrimento e sconfinamento come dimora esistenziale e come prassi del linguaggio contemporaneo. La pièce nasce come riflessione e indagine sull'essere interiormente errante nell'attuale "società liquida", in quell'humus globale che tutto azzera e annulla senza più memoria e radici; anche all'artista non resta che l'immanenza.

"Nowhere/Now Here" si sviluppa come un crescendo, sulle musiche di OTTOelectro (elaborate dai "Quattro pezzi sacri" di Giuseppe Verdi resi quasi irriconoscibili dall'elaborazione di OTTOelectro) che pian piano si affranca dalla gravità prendendo coscienza dello spazio e pian piano abitandolo per poi raggiungere un climax estremamente dinamico coi corpi in deflagrazione.

A seguire, gli allievi del Research Open Space di Samuele Cardini, Opus Ballet Centro Coreografico saranno in scena con uno sharing finale, esito di un laboratorio sul tema del sacro condotto dalla stessa Nicoletta Cabassi.

Info: www.teatroflorida.it