Città di Firenze
Home > Webzine > ''Arpaïs - La memoria delle anime imperfette'' di Sabrina Ceni a San Jacopo in Campo Corbolini
giovedì 28 marzo 2024

''Arpaïs - La memoria delle anime imperfette'' di Sabrina Ceni a San Jacopo in Campo Corbolini

24-01-2017

Martedì 24 gennaio alle ore 16.30 nella Chiesa di San Jacopo in Campo Corbolini la casa editrice Lorenzo de' Medici Press invita alla presentazione del libro "Arpaïs - La memoria delle anime imperfette" (Delos Digital) di Sabrina Ceni, un romanzo storico in cui, attraverso lo sguardo innocente della piccola protagonista Arpaïs, si raccontano le vicende del popolo dei Catari, condannato dall'Inquisizione per eresia ma spesso, in tempi moderni, rivalutato come esempio di perfetta convivenza civile ed uguaglianza.

Nel 1199 Papa Innocenzo III ordina una crociata per estirpare la civiltà catara, movimento sorto intorno al XII secolo in Occitania, nella Francia del sud. Nel 1244, quarantacinque anni dopo, Montségur è rimasto l’ultimo baluardo della resistenza occitana, dove cresce, tra le rovine del proprio mondo, Arpaïs. La bambina custodisce un importante segreto, la memoria di un antico manoscritto sacro andato perduto, eredità degli antichi filosofi pre-romani sopravvissuta nel cristianesimo delle origini e riflesso imperfetto di una luce lontana che squarcia il buio per rivelare la verità celata da secoli di menzogne.

L'autrice, insieme al Presidente di Lorenzo de’ Medici Press e grande conoscitore del catarismo Fabrizio Guarducci, delineerà il percorso che l’ha portata ad appassionarsi della vicenda dei Catari, iniziando a ritenere che quella che viene definita “eresia catara” sia in realtà una verità celata da secoli di censura e disinformazione.

Info: www.lorenzodemedicipress.it