Città di Firenze
Home > Webzine > Alejo Pérez e Federico Colli in concerto al Teatro Verdi di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

Alejo Pérez e Federico Colli in concerto al Teatro Verdi di Firenze

04-04-2017
Martedì 4 Aprile, alle ore 21.00, al Teatro Verdi di Firenze, in programma il concerto del direttore Alejo Pérez, con il contributo di Federico Colli al pianoforte.

La Sinfonia Bonaparte è il piatto forte di questo concerto. La Terza, Beethoven l'aveva dapprima intitolata così in onore dell'uomo che con le sue gesta militari aveva diffuso in Europa gli ideali della Rivoluzione francese. Solo che la tracotanza di Napoleone incoronatosi imperatore e la guerra da lui combattuta contro l'Austria, terra adottiva del musicista, gli avevano fatto cambiare idea sul titolo. Cosicché il frontespizio della prima edizione, del 1806, porta invece scritto Sinfonia Eroica composta per il festeggiare il sovvenire di un grand'Uomo. Il Concerto n.3 per pianoforte gli è di poco precedente e ha un carattere non meno gagliardo. Il Concert Ramenesc dell'ungherese Ligeti data al 1956: a Budapest fu subito vietato per alcuni passaggi ritenuti troppo modernisti.

Federico Colli
è nato a Brescia il 10 agosto 1988. Ha studiato con il compositore Giancarlo Facchinetti, frequentando contemporaneamente l’Accademia musicale "Fondazione Romano Romanini" di Brescia nella classe di Sergio Marengoni con il quale, nel giugno 2005, ha conseguito il Diploma di pianoforte presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, ottenendo la votazione di 10 e lode. Attualmente approfondisce gli studi con il concertista Konstantin Bogino presso l’Accademia S. Cecilia di Bergamo, avvalendosi altresì degli insegnamenti di Vladimir Ogarkov e Svetlana Bogino.

Alejo Perez è un giovane direttore argentino, studia composizione e direzione d'orchestra, oltre che a pianoforte nella sua città natale, Buenos Aires. Attualmente, lavora regolarmente nel suo paese d'origine, oltre che in Europa con importanti orchestre ed ensemble.

Info: www.orchestradellatoscana.it 

CP