Città di Firenze
Home > Webzine > ''Non fate troppi pettegolezzi'', evento dei Chille a San Salvi per il Giorno della Memoria
venerdì 29 marzo 2024

''Non fate troppi pettegolezzi'', evento dei Chille a San Salvi per il Giorno della Memoria

27-01-2017
I Chille de la Balanza inaugurano il 19.mo della loro permanenza a San Salvi con un gennaio largamente incentrato nell’evento speciale del 27 gennaio, Giorno della memoria, che da molti anni vede la compagnia diretta da Claudio Ascoli impegnata in una creazione teatrale.

Zygmunt Bauman annotava recentemente sul tema della Memoria: "Che cosa significa vivere in un mondo ancora gravido dello stesso genere di orrori sintetizzato nella parola ‘ Olocausto’? La sua memoria rende il mondo un posto migliore e più sicuro o un posto peggiore e più pericoloso? (…) I morti non hanno nessun potere di guidare – tantomeno di monitorare e correggere – la condotta dei vivi. Allo stato grezzo, le loro vite non hanno quasi nulla da insegnare: per diventare lezioni, devono prima essere trasformate in storie."

I Chille seguono la lezione di Bauman e provano a rispondere agli inquietanti interrogativi che da essa emergono. Così, il loro evento venerdì 27 gennaio alle ore 21 svela e mette in scena le tante domande che gli Attori della compagnia si pongono sul senso oggi di un Giorno della Memoria, su cosa e come ricordare e soprattutto sulla possibile/necessaria trasformazione della Storia in storie.

“Non fate troppi pettegolezzi”, questo il titolo dell’evento itinerante che vede impegnati in un percorso originale 15 Artisti. Molti i riferimenti: dal “titolo” - che accomuna Majakovskij e Pavese, attagliandosi anche a figure eretiche come Pasolini e Némirovskij – all’attualità che ci propone nella sua agghiacciante evidenza, nuove versioni dell’Olocausto: Migrazioni, Isis, Siria…

I Chille sembrano ammonirci sull’incapacità dell’uomo, e di quello contemporaneo in tutt’evidenza, a comprendere cosa realmente accada e dove/come l’uomo…stia ancora una volta perdendo la sua umanità!
La compagnia non dice altro, ma sicuramente non mancheranno le sorprese per un evento teatrale che, come raccomandava Artaud, “…vuole far guadagnare qualcosa corporalmente sia a chi recita che a colui che viene a vedere recitare”.

Lo spettacolo si svolgerà venerdì 27 gennaio alle ore 21: ingresso libero ma con prenotazione obbligatoria:
tel. 055 6236195 – 335 6270739, o per mail a info@chille.it