Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il Fedro'' di Platone, lettura-commento di Sergio Givone al Teatro della Pergola
venerdì 19 aprile 2024

''Il Fedro'' di Platone, lettura-commento di Sergio Givone al Teatro della Pergola

26-01-2017
Giovedì 26 Gennaio, alle ore 18.00, presso il Saloncino del Teatro della Pergola di Firenze, si terrà la lettura-commento su "Il Fedro" di Platone, a cura del Professor Sergio Givone.

Il Fedro, scritto da Platone probabilmente nel 370 a.C., è un dialogo tra due personaggi, Socrate e Fedro. Il dialogo è composto da tre discorsi sul tema dell’amore che servono come metafora per la discussione del corretto uso della retorica. Esse comprendono discussioni sull’anima, la follia, l’ispirazione divina e l’arte.

Sergio Givone è nato a Buronzo, in provincia di Vercelli, l'11 giugno 1944 ed è un filosofo italiano. Si è laureato in Filosofia presso l'Università di Torino con Luigi Pareyson. Ha poi insegnato a Perugia, Torino e Firenze, dove è attualmente professore ordinario di Estetica alla Facoltà di Lettere e Filosofia. Particolarmente significativa la produzione di Givone su Dostoevskij, nella quale reinterpreta l'autore russo in relazione al nichilismo europeo. Da questa riflessione nasce anche la ricerca sulla storia del nulla e sulle sue implicazioni in un nuovo pensiero tragico.

Ingresso libero su prenotazione
www.teatrodellapergola.com/prenotazione-givone-fedro-platone 


Info: www.teatrodellapergola.com 

CP