Città di Firenze
Home > Webzine > Black History Month Florence: Africana Womanism e Film noir per Lampedusa alle Murate Pac
venerdì 29 marzo 2024

Black History Month Florence: Africana Womanism e Film noir per Lampedusa alle Murate Pac

03-02-2017

Venerdì 3 Febbraio, alle ore 17.30, le Murate PAC - Progetti Arte Contemporanea ospita alcune iniziative del "Black History Month Florence", l'evento fiorentino che mette in risalto i contributi culturali della diaspora africana. All'interno di questa iniziativa si inserisce la XV edizione della rassegna Videozoom, curata da Antonella Pisilli, organizzata da Kyo Noir Gallery che quest'anno presenta "Africana womanism", le opere delle 8 video artiste africane Nirdeva Alleck, Nathalie Mba Bikoro, Rehema Chachage, Wanja Kimani, Michèle Magema, Fatima Mazmouz, Myriam Mihindou e Tabita Rezaire. In programma inoltre l'inaugurazione dell'installazione "Film noir per Lampedusa" di Clay Apenuovon, realizzata con il contributo dell'Institut Français di Firenze.

Black history month Florence è un'esplorazione multiforme, dislocata e inter-istituzionale delle culture originate dalla diaspora africana, che vuole riflettere sulla sua storia e il suo impatto sul panorama contemporaneo di Firenze.
Il progetto consiste in una serie di conferenze, proiezioni di film, letture di libri, mostre d’arte, eventi enogastronomici, concerti e spettacoli che cercano di collegare una vasta rete di spazi dedicati alla produzione culturale in tutta Firenze e le molteplici comunità della diaspora africana nelle popolazioni locali a Firenze e in Italia.
Basandosi su luoghi e spazi già attivi e diversificati, l'iniziativa è fluida nella sua identità ed è costituita da una raccolta di eventi correlati in modo tematico e organizzati all’interno di un unico quadro concettuale per la definizione del quale è fondamentale la collaborazione con varie comunità e realtà della città. Attingendo ai cinquant'anni di eredità del Black history month negli Stati Uniti e i trent'anni nel Regno Unito il programma mira a celebrare i contributi culturali della diaspora africana che hanno influenzato la cultura italiana in molti modi.

Informazioni e programma: www.lemuratepac.it - http://blackhistorymonthflorence.com/