Mercoledì 8 Febbraio alle
17.30 nell'ambito della seconda edizione del
Black History Month Florence, l'Accademia Americana di Roma in collaborazione con Syracuse University Florence presenta "
Infinite Receptors", conferenza dell'artista
Enrico Riley moderata da Justin Randolph Thompson, curatore del progetto, al
Museo Novecento Firenze.
Enrico Riley è in residenza a Roma come membro del Rome Prize in arti visive dell'American Academy. La sua ricerca attualmente si concentra su aspetti della storia giudaico-cristiana che coinvolgono individui perseguitati, in cui si possono rintracciare forti correlazioni con le esperienze vissute oggi dagli afro-discendenti. Riley lavora con la pittura e il disegno, ed è particolarmente interessato ai maestri del medioevo e del Rinascimento italiano, poiché nelle loro opere sono sedimentati dettagli che lasciano ampio spazio alla reinterpretazione.
La
Black History Month Florence è un'esplorazione multiforme della diaspora africana, che vuole riflettere sulla sua storia e il suo impatto sul panorama contemporaneo attraverso una serie di conferenze, proiezioni di film, letture di libri, mostre d'arte, eventi enogastronomici, concerti e spettacoli che cercano di collegare la produzione culturale in tutta Firenze e le molteplici comunità della diaspora africana nelle popolazioni locali.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. L'ingresso non prevede l'accesso al percorso museale.Per info:
www.museonovecento.it VM