Città di Firenze
Home > Webzine > ''Letture junghiane'' a cura di Daniele Cardelli alla Libreria Clichy di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''Letture junghiane'' a cura di Daniele Cardelli alla Libreria Clichy di Firenze

31-01-2017
Prosegue il ciclo "Letture junghiane" a cura di Daniele Cardelli alla Libreria Clichy di Firenze (Via Maggio, 13r). Tema di questo incontro che si terrà martedì 31 gennaio alle ore 18.00 sarà: "I Numeri e l'Anima".

"Ma che dai i numeri?" È con questa espressione che non di rado ci si rivolge a chi si ritiene stia dicendo qualcosa di veramente errato e irreale, improprio, o letteralmente delirante. Che rapporto hanno i numeri con il profondo e la struttura dell'Anima? Cosa ha da donarci di così prezioso la conoscenza dei Numeri?

Una tematica scarsamente trattata in incontri aperti al pubblico che cercherà di far comprendere quanto e come - con esempi pratici, relativi al vissuto e al quotidiano - la conoscenza di questi Archetipi, i Numeri - che Pitagora riteneva strutture fondanti del Cosmo stesso e dei quali conversava soltanto con gli allievi più vicini e preparati, i "matematici" - sia importante, fondamentale, quando non decisiva, per comprendere lo svolgimento e lo scandire degli eventi della nostra vita.

Daniele Cardelli è filosofo e psicoanalista junghiano nonché Professore di "Psicologia della forma" all'Università degli studi di Catania SDS di Siracusa e già docente all'Institut Carl Gustav Jung di Zurigo. Fondatore del Circolo Jung e direttore della Scuola Master Internazionale di Studi sull'Anima ( www.cgjung.it ), scuola filosofica e psicoanalitica, ha insegnato come Professore a contratto per molti anni all'Università degli studi di Firenze.

Per ulteriori informazioni: www.edizioniclichy.it 

VM