Città di Firenze
Home > Webzine > ''Hoodoo Blues & Roots Magic'', concerto al Pinocchio Jazz di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

''Hoodoo Blues & Roots Magic'', concerto al Pinocchio Jazz di Firenze

04-02-2017
Sabato 4 Febbraio, dalle ore 22.00, al "Pinocchio Jazz" presso l'Associazione Vie Nuove (Viale D. Giannotti, 13), per l'ultimo concerto della XXIII edizione della rassegna saliranno sul palco i "Roots Magic", con il loro ultimo album "Hoodoo Blues & Roots Magic".

I Roots Magic si presenteranno per la prima volta a Firenze, sul palco del Pinocchio Jazz, al gran completo, ovvero: con Alberto Popolla ai clarinetti, Errico De Fabritiis ai sassofoni, Gianfranco Tedeschi al contrabbasso e Fabrizio Spera alla batteria.  Roots Magic è stato votato tra i dieci migliori gruppi italiani nel referendum Top Jazz 2015 del mensile MusicaJazz.

Una serata di chiusura esplosiva, tra Magie, Blues e Black Power. "Hoodoo Blues & Roots Magic" è il disco pubblicato nel 2015 per la prestigiosa "Clean Feed Records" da questo quartetto italiano che, muovendosi spensieratamente tra tradizione e ricerca, trova la sua massima espressione nel blues che nasce dalle musiche di Julius Hemphill, John Carter e Sun Ra

Clarinetto e sassofono sono le due voci narranti di questa formazione, nata a Roma nel 2013, due voci intense e davvero originali, che attraverso uno scuro e ancestrale racconto liberano improvvise energie dense di furiosa speranza e rivolta. L'hanno definità "una musica che ricorda lo scorrere del Mississippi, la vera culla del Blues" a tratti irruente e nervosa, a tratti placida e maestosa, capace di moti di ribellione come di ipnotiche melodie. 

Per la serata di chiusura è prevista l'apertura anticipata di Pinocchio alle ore 20.00 per una speciale black- apericena a buffet.

Ingresso con apericena 15 euro / solo concerto 10 euro.

Info: www.pinocchiojazz.it - info@pinocchiojazz.it 

CP