Città di Firenze
Home > Webzine > Luciano Bianciardi: il libro ''La vita agra'' e la proiezione del film alla Biblioteca delle Oblate
sabato 20 aprile 2024

Luciano Bianciardi: il libro ''La vita agra'' e la proiezione del film alla Biblioteca delle Oblate

09-02-2017
Giovedì 9 febbraio alle 17.00 si terrà l'ultimo appuntamento con il ciclo di incontri dedicato a Luciano Bianciardi alla Biblioteca delle Oblate (Via dell'Oriuolo, 24).

Durante l'incontro sarà presentato il libro "La vita agra" di Luciano Bianciardi nell'edizione annotata a cura di Alvaro Bertani e a seguire, alle 18.00 sarà proiettato il film omonimo del 1964 per la regia di Carlo Lizzani, con Ugo Tognazzi e Giovanna Ralli.

Relatore dell'intervento sarà Simone Casini, insegna Letteratura italiana presso l’Università degli Studi di Perugia. Si occupa soprattutto di letteratura del Settecento, Ottocento e Novecento, in particolare di narrativa e di rapporti tra letteratura e storia. Modererà l'incontro Giovanni Falaschi, il quale ha insegnato presso l'Università di Firenze. Si è occupato di letteratura del Cinquecento e dell’Ottocento, di scrittori del Novecento (Calvino, Cassola, Vittorini, Fenoglio, Bianciardi, Mastronardi, ecc.) e di critici (Russo, Pintor, Baldacci) nonché di fenomeni novecenteschi quali la censurafascista, la Resistenza, il Neorealismo.

A parlare de La Vita agra nell’universo delle biblioteche sarà invece Gabriele Lunati, ha lavorato per 16 anni alla Biblioteca Nazionale centrale di Firenze.
Dal 1985 è alla guida della Ifnet Srl, società attiva nel campo dell’informatica documentaria, divenuta nel 2016 Agenzia italiana di OCLC (Online Computer Library Center), della quale è direttore.

A introdurre il film sarà Federico Pierotti, insegna Storia del cinema e Forme del cinema moderno e contemporaneo presso l'Università degli studi di Firenze. Si è occupato di varie tematiche, in particolare del tema del colore come questione centrale per la cultura visuale dei media moderni.

In occasione degli incontri la Biblioteca delle Oblate propone alcuni consigli di lettura e una bibliografia tematica.

L'incontro si terrà nella Sala Conferenze (piano terra).

Ingresso libero.

Info: www.biblioteche.comune.fi.it

VM