Città di Firenze
Home > Webzine > Culture di Carta: incontro con TuttoLibri al Gabinetto Vieusseux
venerdì 19 aprile 2024

Culture di Carta: incontro con TuttoLibri al Gabinetto Vieusseux

06-02-2017

Lunedì 6 Febbraio, alle ore 15.00, Culture di Carta, il ciclo di incontri del Gabinetto Vieusseux dedicati ai supplementi culturali, ospiterà TuttoLibri, l'inserto domenicale de La Stampa.
A parlarne a Palazzo Strozzi saranno Bruno Ventavoli, scrittore e traduttore dall’ungherese, che è il responsabile del supplemento, e lo scrittore Giuseppe Culicchia, firma illustre di TTL e consulente del XXX Salone Internazionale del libro di Torino.

Supplemento storico, TuttoLibri da oltre 40 anni si occupa di narrativa, poesia, saggistica e arte. Era infatti il 1° novembre 1975 quando uscì il primo numero per iniziativa dell'allora direttore Arrigo Levi, arricchito da recensioni, schede e note bibliografiche, oltre ad un articolo dell’editore Giulio Einaudi, un’intervista ad Alberto Moravia, l’anteprima del romanzo “Verità e menzogna” di Guido Piovene.
Il supplemento ha da sempre uno sguardo volutamente doppio, attento sia alla letteratura alta sia alla letteratura di massa e più divulgativa, pubblicando sin dall'inizio, e grande novità del tempo, la classifica dei best seller, l'elenco dei libri nuovi in uscita, percorsi di lettura e recensioni autorevoli, annoverando tra i collaboratori grandi nomi del mondo letterario: Rigoni Stern, Primo Levi, Umberto Eco, Giorgio Manganelli e moltissimi altri.

Culture di carta è un percorso per le scuole superiori dedicato alla conoscenza dei vari supplementi culturali, ideato e curato da Alba Donati e da Gloria Manghetti. I ragazzi sono stati dotati, dal Gabinetto Vieusseux stesso, di vari
numeri dei supplementi coinvolti, e hanno potuto lavorarci in classe.

Il progetto ha il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali, del Comune di Firenze e del Centro per il Libro e la Lettura del Mibact, ed è sostenuto e condiviso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

Tutti gli incontri sono dedicati alle scuole medie superiori e aperti al pubblico fino ad esaurimento posti.
Si consiglia di arrivare con anticipo per verificare la disponibilità dei posti.

Info: www.vieusseux.it