Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica: Quartetto Kelemen in concerto al Teatro della Pergola
giovedì 25 aprile 2024

Amici della Musica: Quartetto Kelemen in concerto al Teatro della Pergola

05-02-2017
Domenica 5 Febbraio, alle ore 21.00, al Saloncino del Teatro della Pergola, gli Amici della Musica ospitano il concerto del Quartetto Kelemen.

Un nuovo appuntamento del ciclo "Il mondo del quartetto", che evidenzia anche l’attenzione degli Amici della Musica per le nuove generazioni di musicisti. Programma all'insegna dei classici, con il Quartetto n.3 di Bartók, il Quartetto op.59 n.3 di Beethoven, l'ultimo a lui commissionato dal mecenate conte russo Andreas Rasumowsky, e il Quartetto D 810 di Schubert, affresco tragico che sinistramente cita nel movimento centrale il Lied "La Morte e la Fanciulla", titolo che ha dato la notorietà a quest’immenso capolavoro della letteratura per quartetto d'archi.

I quattro del Kelemen, tutti provenienti da Budapest dove si sono riuniti nel 2009, tornano per far ammirare la freschezza e l’entusiasmo delle loro interpretazioni. Sono cresciuti alla scuola di illustri musicisti come András Schiff, Zoltán Kocsis e Miklós Perényi, hanno già suonato con successo alla Philharmonie di Berlino, all’Auditorium du Louvre di Parigi, alla Wigmore Hall di Londra, e compiuto una tournée in Australia accolta da un pieno successo. In occasione del primo tour americano, il Dallas News ha definito il Quartetto Kelemen come "il più elettrizzante quartetto d’archi degli ultimi anni".

Info: www.amicimusica.fi.it

CP