Città di Firenze
Home > Webzine > ''D'Annunzio Segreto'' con Edoardo Sylos Labini al Teatro Niccolini di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''D'Annunzio Segreto'' con Edoardo Sylos Labini al Teatro Niccolini di Firenze

14-02-2017
Martedì 14 e mercoledì 15 Febbraio, alle ore 21.00, al Teatro Niccolini di Firenze (Via Ricasoli, 3), è in programma "D'Annunzio Segreto", il nuovo spettacolo di Edoardo Sylos Labini.

Tra amore e grande letteratura, gelosie e tradimenti, un excursus nella vita appassionata, nelle imprese e nei segreti di uno dei massimi poeti del Novecento. Siamo nelle stanze del Vittoriale negli ultimi anni di vita di d'Annunzio. Il Vate di giorno è ancora vivo, ironico, sprezzante, gioca in modo perverso con le sue amanti (grazie alla complicità della sua governante Amelie Mazoyer) le intrattiene, le manipola, le aizza l'una contro l'altra, progetta nuove imprese, litiga al telefono con Mussolini, pretende di essere coccolato, osannato, idealizzato. Di notte, al contrario, d'Annunzio, seduto al suo scrittoio, intesse un lungo e poetico dialogo con l’unica donna che lo ha amato e che lui ha amato, ma che ora non c’è più: il mito Eleonora Duse. Rivive le straordinarie prove teatrali, lo scandalo pubblico del romanzo Il Fuoco e una travolgente versione della Pioggia nel Pineto.

Una produzione RG PRODUZIONIKHORA.teatro, con il patrocinio del Vittoriale degli italiani. Per la regia di Francesco Sala con Giorgia Sinicorni, Evita Ciri, Paola Radaelli, Anastasia Ciullini e la partecipazione di Viola Pornaro nel ruolo di Eleonora Duse.

Per maggiori informazioni: www.teatrodellatoscana.it 

CP