Città di Firenze
Home > Webzine > ''L'Italia siamo noi'' di Jacopo Storni alla sede de ''Gli Anelli Mancanti''
giovedì 28 marzo 2024

''L'Italia siamo noi'' di Jacopo Storni alla sede de ''Gli Anelli Mancanti''

04-02-2017
Un libro che capovolge il modo di affrontare il tema della presenza dei migranti in Italia.  Si chiama “L’Italia siamo noi” (edizioni Castelvecchi) e sarà presentato sabato 4 febbraio alle  16,30 presso la sede del centro interculturale “Gli Anelli Mancanti “ di Firenze (via Palazzuolo 8). Interverranno l’autore Jacopo Storni, la presidente de Gli Anelli Mancanti Salvina Di  Gangi e Pape Diaw in rappresentanza della comunità senegalese.
“Finché continueremo a raccontare gli immigrati soltanto come profughi, poveracci, schiavi, badanti e delinquenti, gli immigrati resteranno sempre e soltanto profughi, poveracci, schiavi, badanti e delinquenti". Questa è l’essenza del libro. “Questa volta - scrive  Jacopo Storni nelle prime pagine - si parla dell'altra faccia dell'immigrazione. Di coloro che, partiti dalla povertà, dopo anni di sacrifici hanno tagliato il traguardo dei sogni".
Da 20 anni il centro interculturale “Gli Anelli Mancanti” opera nel settore dell’accoglienza, dell’inclusione sociale e della lotta al razzismo.
 
Per ulteriori informazioni: www.anellimancanti.org