Città di Firenze
Home > Webzine > Orchestra Sinfonica di Vienna: Michela Senzacqua e Patrick De Ritis in concerto in Sala Vanni
venerdì 19 aprile 2024

Orchestra Sinfonica di Vienna: Michela Senzacqua e Patrick De Ritis in concerto in Sala Vanni

07-02-2017
Martedì 7 Febbraio, alle ore 21.00, la Sala Vanni di Firenze (Piazza del Carmine, 14), ospiterà il concerto per fagotto e fortepiano con Michela Senzacqua e Patrick De Ritis, primo fagotto solista dell'Orchestra Sinfonica di Vienna.

Un appuntamento che darà la possibilità di ascoltare capolavori della musica in maniera insolita, grazie all'accoppiata degli strumenti fortepiano/fagotto. Un concerto dedicato alle sonorità del periodo Tardo barocco e Classico della musica, attraverso i capolavori di Wolfgang Amadeus Mozart, Johann Friedrich Fasch, François Devienne, Ludwig van Beethoven.

I due artisti, Michela Senzacqua e Patrick De Ritis, il cui sodalizio è iniziato a settembre al festival musicale di Trento, sono attualmente impegnati in una mini tournée in varie città italiane. Per il concerto, proporranno le sonorità che era tipico ascoltare nei salotti aristocratici del '700 e dell'800. In apertura, sarà eseguita la Sonata in Do Maggiore di Fasch, a cui seguirà la Sonata op.24 n°1 di Devienne, la Sonata in Sib di Mozart, per concludersi con Beethoven e le sue 7 Variazioni sul tema dal Flauto Magico di Mozart Bei Männer, welche Liebe fühlen.

Patrick De Ritis
inizia a suonare il pianoforte all’età di 14 anni e prosegue il suo percorso musicale con gli studi di fagotto presso il Conservatorio di S. Cecilia in Roma. Poco tempo dopo diviene il primo fagotto dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese. Fondatore e direttore artistico dell’Orchestra da camera "Concertino Wien" composta dalle prime parti dei Wiener Symphoniker. In uscita per la Naxos America un cd con i concerti di Rossini, Verdi e Paganini per fagotto e orchestra con il teatro di Wurzburg. Nominato da poco professore per la diffusione della musica classica nel mondo.

Michela Senzacqua, nata a Roma, si diploma giovanissima nella scuola pianistica del M° Cecilia De Dominicis, in seguito partecipa a diversi corsi di perfezionamento per quanto riguarda la prassi esecutiva sul “Fortepiano” e pianoforte storico. Nel 2011 nasce la collaborazione con il flautista Yuri Ciccarese con cui esegue musiche di compositori contemporanei di Mozart che hanno scritto brani per Fortepiano e Traversiere. Negli ultimi anni si dedica anche all’esecuzioni musicali clavicembalistiche e svolge un’intensa attività didattica.

L'evento è in collaborazione con Accademia Musicale Clivis e Agimus.

Ingresso libero.
Info e prenotazioni info@clivis.it  - 347.3139719

www.musicusconcentus.com 

CP