Appuntamento
sabato 11 febbraio alle ore
14.30 per riscoprire
Giotto, pittore in Santa Croce con
Enjoy Firenze, in occasione dei 750 anni dalla nascita dell'artista.
Quest'anno ricorrono i
750 anni dalla nascita di Giotto da Bondone: nato nel 1267 a Vespignano, vicino a Vicchio, fu scoperto dal maestro Cimabue e rappresentò l’artista che più di ogni altro diede una svolta epocale alla pittura rispetto alla fase medievale, dominata dal modello bizantino dell'icona. Ci ha lasciato una grande eredità artistica, nella pittura e nell'architettura, a Firenze, ma non solo. Con Enjoy Firenze si avrà la possibilità di iniziare un
percorso alla scoperta del suo genio pittorico con un itinerario tematico nella Basilica di Santa Croce, dove si possono ammirare il Crocifisso del suo maestro Cimabue, gli affreschi delle Cappelle Bardi e Peruzzi e le opere di molti artisti del Trecento, che per l'influenza della sua pittura furono denominati "giotteschi".
Luogo di incontro: sotto la statua di Dante in Piazza Santa CroceDurata della visita, 2 ore. Costo della visita guidata euro 14, speciale soci Coop euro 12, bambini euro 8Biglietto di ingresso alla Basilica intero euro 8, oltre 14 pax euro 4, gratuito under 11 e residenti a Firenze e provincia.Per maggiori info:
www.enjoyfirenze.it VM